Pollo con l’arancia, idea per il pranzo di Natale

0

Dedicato agli amanti del pollo arrosto e a tutti quelli che, non è domenica, non è festa se non c’è un polletto arrosto con le patate abbrustolite, quindi questo pollo lo dedico al mio ragazzo, il quale, non appena gli propongo una pietanza inusuale mi dice con voce tenera : ” ma non è meglio un pollettino con le patate?”.
No,e basta con questo pollo !, che poi devi andarlo pure a cercare in giro, si perchè mica vuole un polletto qualunque, tipo quelli che appena prendi in mano un coscietto, ti rimane l’osso in mano e il resto, è svenuto sul piatto, no lui vuole il pollo ruspante, come quello che c’ha la sua mamma a casa, di quei pollettini che razzolano felici sotto casa….
Ieri sera sono capitata alla coop e il mio macellaio di fiducia, mi ha consigliato di prendere un magnifico gallo, con la cresta e tutto e mi ha sussurrato un trucchetto per cucinarlo…..
A Natale, prendete un bel pollo, accendete il forno a 180°e nel frattempo pulitelo per bene ,fiammeggiatelo per togliergli eventuali pennette, aprite la finestra perchè farà una puzza terribile e mettete al suo interno un’arancia nella quale avrete conficcato una decina di stuzzicadenti, sembrerà quasi un rito woodoo.
A questo punto,cospargetelo di erbette tritate ,salate e pepate, tagliate le patate, irrorate di olio extra vergine di oliva, non affogatecelo come fa mia suocera e via nel forno.
La durata della cottura varia naturalmente da pollo a pollo, in genere più di un’ora, alla fine per fare la crosticina mettete il grill per una decina di minuti, qualche massaia durante la cottura bagna il pollo con l’olio del fondo della teglia, fate voi, la cosa interessante di questo piatto, è il delicato e profumatissimo sapore di arancia che farà di questo piatto normale, un piatto grandioso e vi permetterà data la sua semplicità di fare altre cose…..
Servitelo su un piatto ovale dove avrete posizionato per benino delle fettine di arancia e non lanciatelo a tavola come ho fatto io, che sembrava beep beep arrostito da wil coyote…

Ricetta lorenzo magnani esecuzione e foto Wil Coyote

Un pensiero su “Pollo con l’arancia, idea per il pranzo di Natale

  1. il polletto invece lo provo a casa … e poi si vede se il GRANDE CAPO rimane soddisfatto o no !! a me m’ispira parecchio!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>