Le mini quiche lorraine

Oggi sono stata al compleanno di un bambino, che ha una nonna un po’ speciale, infatti la signora Olga, era una cuoca di professione, quindi vado sempre volentieri ai compleanni dei suoi nipoti, ci sono sempre un sacco di cose interessanti, quando le chiedo le ricette la signora Olga smusetta un po’ perché le cuoche non svelano molto volentieri i propri segreti, comunque in genere a forza di insistere e fare complimenti riesco a strapparle qualche trucco.

Le mini quiche lorrain
Ingredienti

60 gr di pancetta affumicata
60 gr di groviera
1 uovo intero
1 tuorlo
200 ml di panna fresca
1 rotolo di pasta brisè
burro
sale e pepe

In una padella, fate rosolare bene la pancetta, mentre in una terrina, sbattete l’uovo e il tuorlo insieme alla panna, aggiungete il formaggio che avrete precedentemente grattugiato, aggiustate di sale e aggiungete la pancetta cotta.
Ritagliate dei dischetti di pasta brisè e foderate i pirottini, che avrete leggermente imburrato, unite il composto di uova e formaggio.
Riempite i pirottini e cuocete in forno a 180° per una ventina di minuti.

 Olga e suo marito Carlo

Ricetta di Olga Goretti  fotografie Cinzia Bardelli

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>