Sformato di miglio, ricotta e zucchine

0

Questo sformato è davvero speciale,perchè il miglio non se lo mangiano solo i canarini ma anche le persone curiose e intelligenti, si perchè questo cereale dorato e dolce, si presta bene per moltissime ricette ed inoltre è ricco di sali minerali e proteine.
Lo sformato che ho provato stasera funziona così :
Ingredienti
6 cucchiai di miglio
200 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
un uovo
4 zucchine fiore
sale e pepe qb
una cipollina
olio extra vergine di oliva

Lessare il miglio per circa 2o minuti, scolatelo e mettetelo da parte.
Prendete la cipolla e la zucchina riducetele a pezzettini molto piccoli, metteteli in padella con un filo d’olio extra vergina di oliva e stufate con mezzo bicchiere di acqua e cuocete per circa 10 minuti, girate spesso, perchè non mettendo molto olio, le verdure tendono ad attaccarsi alla padella.
una volta cotte, fatele freddare un pochino e poi aggiungete la ricotta, il sale, il pepe,l’uovo, il parmigiano e il miglio, amalgamate bene tutto e trasferite il tutto in una pirofila dove avrete messo della carta da forno e infornate per una quarantina di minuti a 180°. Servite caldo.
La mia pirofila era lunga 23cm e larga 14 .

Ricetta e foto di Cinzia Bardelli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>