Fagiolini pangrattato e limone, ricetta post ferragosto

0

Quest’anno io e il mio fidanzato, abbiamo ricevuto due inviti per passare ferragosto, uno dalla suocera, l’altro dalla cognata, abbiamo scelto la cognata, perché mia suocera dopo il ricovero del marito per calcoli alla colecisti, non può più cucinare cose grasse e pesanti, quindi il ferragosto “menù ospedaliero” non ci sembrava proprio il massimo e siamo andati a rimpinzarci di carne alla brace dalla cognata.
Siamo partiti leggerini con un’insalata di riso e poi giù, un’orgia di bistecche di maiale, rostinciana, rigatino, salsicce, tutto rigorosamente alla brace.
Alle 4 eravamo sempre lì con l’osso in bocca tipo Flinstone e quando uno degli invitati, ha tirato fuori un profiteroles al cioccolato io sono caduta caduta dalla sdraio per l’emozione.
Barcollando siamo tornati a casa, il mio ragazzo alle 8 ha avuto il coraggio di chiedermi cosa c’era per cena e l’ho mandato subito a quel paese, l’ho trovato con la testa dentro il frigo in cerca di un insalata di mare che avevamo preso da asporto in un ristorante la sera prima …. Che coraggio!
Ad ogni modo prima che ricoverino anche noi, meglio lasciar stare carne e concentrarsi sulle verdure.

fagiolini limone e pangrattato
Ingredienti per 4 persone

800 gr di fagiolini verdi
uno scalogno
4 cucchiai di pangrattato
un limone
sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Tagliate le estremità dei fagiolini e metteteli nella pentole a pressione contando 5 minuti dal fischio, scolateli.
in una padella, rosolate lo scalogno tagliato a pezzettini piccoli, aggiungete il pangrattato, tostatelo bene e versate i fagiolini con il succo del limone, salate e saltate tutto a fiamma vivace.

Ricetta e foto Cinzia Bardelli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>