Vellutata di ceci e castagne

0

Ingredienti
400 g di ceci già cotti
un cucchiaio di farina di castagne
uno spicchio di aglio
un rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale pepe qb
peperoncino se vi piace

Prendete i ceci e metteteli a bagno nell’acqua per una notte, il giorno seguente lessateli, se non avete la minima voglia di eseguire questa procedura prendeteli già cotti.
In un tegame, io per questo tipo di ricetta adoro usare i tegami di coccio he fanno molto country, mettete l’aglio, l’olio e il rosmarino, fate rosolare un minuto, aggiungete i ceci cuontinuate la cottura per 10 minuti circa e aggiungete la farina di castagne e un pò d’acqua, cuocete ancora per altri 5 minuti, frullate tutto o passatelo al passaverdure.
La consistenza deve essere naturalmenrte cremosa.

Ricetta ideata da Loriana foto Cinzia Bardelli

3 pensieri su “Vellutata di ceci e castagne

    • Provaci è una ricetta veloce costa pochissimo e piace molto, a giudicare dai complimenti ricevuti ieri dai frequentatori della mia cantina, oppure avevano molta fame…

  1. Stasera la provo, ma non ho la farina di castagne. Quasi quasi uso i marroni (fatti a “suggiolo”, ma senza sale e finocchio… sì, insomma, li lesso e via…) e alla fine passo tutto al passaverdura.
    Quella che avete fatto alla cantina era excellent!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>