Ciliegie al rum

0


Ho pensato di mettere le ciliegie sotto rum, uno perchè quest’inverno ho intenzione di tuffarle nella cioccolata fondente, due perchè potrei decidere di ubriacarmi e non c’è miglior cosa che farlo con le ciliegie sotto spirito (così diceva mia nonna).
Mi ricordo benissimo, avrò avuto 5, 6 anni, mia mamma mi lasciava dalla mia nonna perchè doveva andare al lavoro e io cominciavo subito magnificamente la mia giornata con una fetta di pane con vino e zucchero, poi verso le dieci, mio nonno convinto che nel liquore Ferrochina Bisleri ( mi pare si chiamasse così) ci fosse il ferro, me ne dava sempre un bicchierino, solo a mezzogiorno, prima del pranzo, la mia mente veniva definitivamente offuscata dalle ciliegie sotto spirito.
Mia mamma quando veniva a prendermi si arrabbiava moltissimo con la nonna, perchè diceva che il mio alito sapeva di alcolizzato e infatti i miei ricordi di quel periodo, sono piuttosto confusi ed evanescenti.

Ingredienti
ciliegie rosse bellissime e non troppo mature
alcuni vasetti di vetro
una bottiglia di rum

Lavate le ciliegie e asciugatele bene, tagliate il picciolo, senza toglierlo del tutto poi disponetele nei barattoli e versate il rum,fino a coprirle completamente, non ho aggiunto lo zucchero perchè non mi piace.

Ricetta, vassoio in ceramica bianca e bambino, completamente fatti a mano da Cinzia Bardelli

2 pensieri su “Ciliegie al rum

  1. La cosiddetta gioventù bruciata ma siamo venuti su forti e poi le nonne e soprattutto i nonni per i maschietti per i rimedi e per i consigli sono impareggiabili

    • hai ragione, peccato che il mio babbo è morto ( grande latin lover, tanto per essere carini)a mio figlio avrebbe sicuramente elargito una serie di consigli per una perfetta riuscita con le donne.
      Grazie per il tuo commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>