Stefania e i suoi muffin all’arancia

0

Muffin
Questa simpatica signorina dall’aria marcatamente Bartoniana, si chiama Stefania,non la conosco personalmente ma ne sono molto incuriosita, me la immagino infatti in una cucina color viola scuro ad intrugliare fantastici dolcetti creati per far innamorare anche le più reticenti zitelle.
Pubblico le sue ricette e aspetto di conoscerla personalmente per scambio opinioni, ricette e varie malvagità…..

Muffin all’arancia

Ingredienti per 12 pezzi

60 g di burro ammorbidito
85 g di zucchero
1 uovo leggermente sbattuto
85 g di farina autolievitante
25 g di mandorle tritate
la scorza e il succo di un’arancia non trattata
copertura:
1 arancia non trattata
55 g di zucchero
mandorle tritate

Mettere 12 pirottini di carta in una teglia per muffin (oppure 12 pirottini doppi su placca da forno).

Lavorare il burro e lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, poi incorporare poco a poco l’uovo, seguito dalla farina, le mandorle tritate e la scorza d’arancia. Aggiungere, infine, il succo d’arancia e distribuire il composto nei pirottini (da riempire per circa 2/3).

Far cuocere i muffin nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa o almeno finché non saranno ben gonfi e dorati.

Nel frattempo, per la copertura, ricavare dall’arancia tante piccole scorzette (magari con l’aiuto di un pelapatate, avendo cura di prendere il meno possibile la parte bianca della buccia), quindi spremere il succo del frutto. Mettere le scorzette in un pentolino col succo e lo zucchero e far cuocere il tutto finché lo zucchero non si sarà sciolto. Far andare lo sciroppo per altri 5 minuti.

Quando i muffin sono cotti, punzecchiarli con uno stecchino e versarvi sopra lo sciroppo. Cospargerli, infine, di granella di mandorle e lasciarli raffreddare bene.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>