Il club dell’olmo, Manuela e la torta fondente al cioccolato

0

Nel cuore del centro storico di Sana Fiora, c’è un locale piccolo piccolo, pieno zeppo di ricordi altrui ,vecchi libri vagabondi ,foto e disegni presi chissà dove, non è un arredamento a casaccio ma il frutto di una poesia stratificata negli anni, è il posto dove gli specchi riflettono i racconti della gente e  dove i pensieri svolazzano in fondo ai bicchieri, questo luogo si chiama Club dell’olmo,ed è gestito da Manuela e dal Bengio, si può bere,mangiare, leggere un libro e ascoltare musica oppure assaggiare la loro, credetemi fantastica torta al cioccolato.

Torta fondente al cioccolato
ingredienti
300g di cioccolato fondente (io ho usato una cioccolata della coop dell Equador al 65%)
200g di burro
150g di zucchero
6 uova
Fondete il cioccolato a bagnomaria con il burro, fatelo raffreddare, aggiungete i tuorli montati con lo zucchero, montarte gli albumi a neve e infine delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto incorporate il ciocolato nelle chiare montate.
Mettere il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infornare a 180° per 20 minuti.
Dunque, io la torta l’ho provata e devo dire che non fa una piega, è veramente buona, ci sono mille varianti, Manuela, serve questa torta con un ciuffo di panna montata che ci sta benissimo perché da sola stucca troppo, ha bisogno di una nota dolce e scivolosa che dia equilibrio al palato ,voi,potete provare a fare una salsetta all’arancia  come ho fatto io, oppure uno zabaione o una pallina di gelato alla panna ,fate voi .

salsa all’arancia e passito di Pantelleria

la buccia di una arancia non trattata
50 cl di succo di arancia
7 cl di di passito di Pantelleria
60 g di zucchero
una noce di burro

Sciogliete in un pentolino il succo dell’arancia con lo zucchero e il burro, private della parte bianca la scorza dell’arancia e tagliatela a striscioline finissime e aggiungetele nel pentolino insieme al succo e al liquore .
Fate condensare la salsa per qualche minuto e spegnete.

 

Un pensiero su “Il club dell’olmo, Manuela e la torta fondente al cioccolato

  1. Cara Cinzia…con un articolo così mi gaso troppo e che dire della foto…bellissima!!!!ti ringrazio molto e consiglierei a tutti di provare ad accompagnare la torta con un po’ di fragole (quando la stagione lo permette!)…auguri per il blog…è semplicemente fantastico!Manu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>