Cantuccini al cioccolato alla maniera di Alessandra

0

 

La ricetta me l’ha data la mia amica Alessandra, premetto che non è la versione originale di questi biscotti, io li ho assaggiati e sono buonissimi, fragranti e facili da realizzare, come dicevo nel post precedente, smettiamola di comprare schifezze per Natale e facciamo delle cose che hanno un costo relativo e sono perfette da regalare.

Cantuccini al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

150 gr di cioccolato amaro grattugiato,oppure le goccioline,
180 gr di zucchero a velo,
320gr di farina,
mezza bustina di lievito per dolci ,
un pizzico di sale,
3 tuorli
un dl di latte
200gr di burro
aroma vaniglia.

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti,tranne le gocce di cioccolato nell’ impastatrice in modo da ottenere un impasto omogeneo. Potete farlo ovviamente anche a mano: in questo caso dovete lavorare con energia in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Per ultime aggiungete il cioccolato che andrà unito all’ impasto mescolandole con un cucchiaio di legno in modo da distribuirle bene.
Se il composto risulterà troppo appiccicoso, aggiungete della farina.
Foderate con della carta da forno una teglia e formate 3 filoncini larghi circa 3 dita . Infornateli a 180° per circa 35 minuti il tempo necessario a che si cuociano.
Fateli intiepidire e tagliateli con un coltello ben affilato in obliquo in modo da ottenere delle fette di circa 1 dito di spessore. Rimettetele sulla placca del forno e infornatele a 150°, 5 minuti per lato, fino a che non si sono dorati.
Fate raffreddare e conservate i vostri cantucci racchiusi in barattoli di vetro.
 Ricetta e illustrazione Alessandra Innocenti
fotografia ed esecuzione del dolce Cinzia Bardelli

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>