Sformato bicolore di peperoni e ricotta


ingredienti
2 peperoni uno giallo e uno rosso
2 cucchiai di parmigiano
un uovo
sale e pepe bianco qb
250g di ricotta
una cipollina bianca
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
pane grattato

Sbollentate i peperoni in abbondante acqua salata per 10 15 minuti, toglieteli dal fuoco scolateli e tagliateli a striscioline della misura che preferite e teneteli da parte.
In una padella invece, mettete la cipollina sminuzzata e tagliate a piccoli dadini la metà dei peperoni che avete tenuto da perte,aggiungte un filo di olio e cuocete per una decina di minuti, poi toglieteli dal fuoco e aggiungete la ricotta,il sale, il pepe, l’uovo e il parmigiano, amalgamate bene il tutto.
Prendete una pirofila da forno piccola, la mia era lunga circa 9 cm,foderatela con carta da forno e sistemate le strisce di peperoni in modo da formare una una scala di colore,  mettete sopra il composto di ricotta einfine, cospargete di pane grattato.
Mettete in forno per circa 35,40 minuti, dipende dal forno comunque fino a che non si dorerà la superficie di pan grattato.

Ricetta e foto di Cinzia Bardelli

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>