Flan di patate con dadolata di pancetta del topo Nini

0

Il topo Nini abita vicino casa mia,è un topo furbetto,ama viaggiare, cambiare posto agli gnomi da giardino in modo che la gente sbigottita, svenga.
Adora cucinare patate,me le fa comprare spesso al supermercato e si arrabbia quando gliene rifilo alcune con gli occhi infatti me le tira tutte nel giardino , questa che presento è una ricetta che mi ha dato proprio lui in persona ….
Vicino casa mia,alle Macchie,così si chiama questa località, ogni fine estate viene organizzata la sagra della patata macchiaiola, tutte le donne del paese si riuniscono e producono migliaia di gnocchi, tortelli e addirittura stranissime marmellate alla patata.
Ci sono stata venerdì sera e devo dire che c’era troppissima gente e l’organizzazione ne ha un pò risentito,la gente quando ha fame si trasforma e si incattivisce,delle signore dietro di me, avrebbero addentato anche mio figlio ,che tenevo ben stretto visto che ha 2 anni, ed è tenero e paffutello…
Flan di patate del tpo Nini
2 fette tagliate spesse di pancetta o rigatino come si chiama da noi
200g di patate
300g di ricotta
2 uovo
burro per gli stampi
2 albumi
2 cucchiai di parmigiano
noce moscata
pan grattato
sale pepe qb
Lessate le patate e passarle nello schiacciapatate,aggiungere la ricotta,il parmigiano,le due uova intere e infine gli albumi montati a neve ben ferma, sale pepe e noce moscata.
Imburrate gli stampi passateci il pangrattato e riempiteli.
In forno a 180°per 20 minuti circa.
In una padellina invece, mettete la pancetta tagliata a cubetti e con un filo d’olio soffriggete fino ache non saranno belli croccanti.
Togliete dagli stampini i flan e mettete sopra la pancetta.

IIlustrazione Cinzia Bardelli

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>