Pici con ricotta e pomodorini cikito

0

Ingredienti per 4 persone
500 gr di ricotta freschissima
300 gr di pomodorini cikito
sale pepe
noce moscata
basilico

4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva

ingredienti per la pasta
Ingredienti per la pasta
400 g farina 00
200 ml di acqua tiepida
due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Versate la farina su una spianatoia e disponetela a fontana, poi impastatela con un filo di olio, aggiungete un po’ d’acqua, cominciate con un paio di cucchiai e poi aggiungetene ancora, mano a mano che impastate.
Quando avrete ottenuto un impasto bello liscio e che non si attacchi alle dita, riponetelo in frigo a riposare per una mezz’ora.
A questo punto prendete la pasta e cercate di formare dei lunghi spaghetti con le mani, rotolandoli sulla spianatoia, cuocetele in abbondante acqua salata finchè non saranno cotti.
in una terrina, lavorate la ricotta, il parmigiano, il sale e un grattugiata di noce moscata, mentre la pasta sta cuocendo, prendete due cucchiai di acqua di cottura e versateli nella ricotta, amalgamate bene, questo procedimento, renderà il composto molto più cremoso. Tagliate i pomodorini e una volta scolata la pasta e amalgamata al composto, versate sopra i pomodori guarnendo il tutto conle foglie di basilico e un filo di olio a crudo .

Ricetta ,fotografia e scultura in ceramica Cinzia Bardelli
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>