Torta al cioccolato fondente, mandorle e spezie

0

Ieri pomeriggio è nevicato, parecchio, troppo, al punto che le scuole hanno chiuso per 3 giorni, che esagerazione….. visto che le strade erano perfettamente pulite, comunque era chiuso ovviamente pure il nido, dove io porto il mio bambolo ogni mattina, allora panico, si perché mia suocera abita a Castell’Azzara, paesino lontano un bel po’ da Arcidosso e poi tanto era nevicato pure lì, insomma ho deciso di fare una torta al cioccolato e c’ho pure nevicato sopra  un bel po’ di zucchero a velo almeno si gode……

Ingredienti
4 uova
180 g di zucchero a velo
100 g di burro
190 g di cioccolato fondente  buono
un pizzichino di noce moscata, paprica dolce, noce moscata.
80g di mandorle sbriciolate
sale un pizzico

In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale poi metteteli da parte e montate i rossi con le fruste e lo zucchero a velo fino a che non saranno spumosi e schiariti.
A parte sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria  con le spezie e fate freddare, poi incorporatelo ai tuorli e infine aggiungete le chiare amalgamando dal basso verso l’alto.
Foderate uno stampo con la carta da forno e versate il tutto, cuocete in forno precedentemente scaldato per 25,30 minuti a 180°.
Lasciare riposare in frigo per un’ora prima di servire
Ricetta e foto Cinzia Bardelli

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>